Letojanni: Le indicazioni e le raccomandazioni in merito all’infezione
CORONAVIRUS
REGOLE DI PREVENZIONE E NORME COMPORTAMENTALI
Gentili concittadini,
a seguito dei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri con le nuove misure sanitarie per combattere il Coronavirus, ho ritenuto fondamentale diffondere e far conoscere i comportamenti da seguire per evitare la diffusione dell’infezione.
Da parte mia un appello a rispettare i divieti e gli inviti emanati dalle Autorità Sanitarie che stanno lavorando per cercare di contenerne la diffusione nel nostro territorio.
Una delle misure volte alla riduzione del rischio potrebbe essere quella di comunicare alle Autorità Sanitarie locali, e quindi anche al Sindaco, il proprio rientro dalle Regioni interessate dall’espansione epidemica e, comunque, dai territori Nazionali ed Internazionali in cui è presente l’infezione.
Tutto questo al fine di valutare eventuali misure di quarantena attiva “volontaria” presso il proprio domicilio, anche in assenza di sintomi, poiché è noto che il periodo di incubazione della malattia può raggiungere le due settimane. Ad ogni buon fine si raccomanda di praticare le raccomandazioni emanate dal Ministero della Salute di seguito sintetizzate.
Agli esercizi commerciali, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione si raccomanda di: mettere a disposizione soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
In caso di necessità contattare il 112, numero unico per l’emergenza, oppure il 1500, numero dedicato messo a disposizione dal Ministero della Salute per permettere l’effettuazione del tampone.
IL SINDACO
Alessandro Costa
Cliccare sui rispettivi link per maggiori informazioni:
DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEL 01.03.2020
DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEL 04.03.2020