Home » Da vedere » Esplorando Savoca, fra storia e cinema con “Il Padrino”

Esplorando Savoca, fra storia e cinema con “Il Padrino”

Bar Vitelli a Savoca

Bar Vitelli - foto di Bandw di Wikipedia in italiano, CC BY 3.0


Savoca affonda le sue radici in un passato ricco di storia e cultura. Fondato dagli antichi Siculi, ha mantenuto intatta la sua autenticità nel corso dei secoli. Tuttavia, è noto a livello internazionale per un motivo molto cinematografico: essere stato il set di alcune scene indimenticabili del film “Il Padrino”.

Origini di Savoca

Le origini di Savoca risalgono all’epoca sicula, e nel corso dei secoli, è stato influenzato da diverse culture, tra cui quella romana e bizantina. Il suo centro storico è un affascinante labirinto di stradine acciottolate, chiese antiche e vedute panoramiche mozzafiato sul mare Ionio.


Cosa vedere

Chiesa di Santa Maria in Cielo Assunta: Monumento nazionale italiano dal 1910, questa chiesa matrice è un capolavoro architettonico. Gli affreschi e l’imponenza della struttura rendono la visita un’esperienza unica.

Chiesa di San Michele: Costruita nel XV secolo, questa chiesa contribuisce al patrimonio sacro di Savoca. I dettagli architettonici e le opere d’arte la rendono un luogo di grande valore storico.

Convento e Cripta dei Cappuccini: Testimonianza della presenza francescana a Savoca, questo complesso monastico offre una suggestiva cripta e una vista panoramica sulla città.

Castello Pentefur: Dominante sulla città, questo castello risalente dal VI al XVII secolo offre uno sguardo sul passato medievale di Savoca. Le sue antiche strutture raccontano storie di nobiltà e fortificazioni.

Installazione di Nino Ucchino: Situata al centro della piazza, questa installazione artistica è un omaggio al regista e arricchisce il contesto culturale di Savoca

Il Padrino a Savoca

Contrariamente alla credenza comune, non tutte le scene de “Il Padrino” sono state girate a Corleone. Savoca è stata una delle location scelte, aggiungendo un tocco unico al film. Tra i luoghi iconici si annovera il Bar Vitelli, dove Michael Corleone chiese la mano di Apollonia.

La Chiesa di San Nicolò/Santa Lucia è un’altra tappa imperdibile, utilizzata per le scene del matrimonio.

Come Arrivare

In Auto

Savoca è facilmente accessibile in auto. Da Catania, prendi l’autostrada A18 in direzione Messina e poi segui le indicazioni per Savoca. Il viaggio offre panorami pittoreschi sulla costa siciliana.

Con i Mezzi Pubblici

Per chi preferisce i mezzi pubblici, diverse linee di autobus collegano Savoca con le città circostanti. In alternativa, si può prendere un treno fino a Messina e poi continuare con un autobus per Savoca.